Tipi di Ascesso Dentale

Si definisce “ascesso dentale” una condizione medica successiva ad un’infiammazione del dente e caratterizzata dall’accumulo di sostanza purulenti ed elementi necrotici che producono il caratteristico turgore.

A seconda della zona interessata dal fenomeno si distingue in ascesso periapicale o ascesso parodontale.

Ascesso Dentale Torino

Il primo parte da un’infiammazione che colpisce la porzione più interna del dente ed è quindi conosciuto anche come pulpite; l’ascesso periapicale trova di solito la sua causa in una carie profonda e non curata.

Nell’ascesso periapicale l’accumulo di materiale purulenti e di altri elementi tende a crescere costantemente con il tempo, dilantando la cavità che contiene questi elementi finché possibile finché non si formi una fistola (un canale di drenaggio verso l’esterno).

Può dunque sembrare che la patologia si risolva pacificamente a questo modo, ma non è così: la fistola sbocca di solito sulla gengiva e nei tessuti adiacenti, potenzialmente propagando l’infezione senza un’adeguata cura.

L’ascesso parodontale invece, come suggerisce il nome, riguarda il parodonto, quindi tutte le strutture attorno al dente e tipicamente interessa una sacca tra gengiva e dente.

Molto frequentemente questo tipo di ascesso dentale si accompagna ad una parodontite, pertanto il medico deve trattare entrambe le condizioni per assicurare la piena guarigione del paziente.

Curare l’Ascesso Dentale a Torino

Lo staff di Dentista.tv sa bene come spesso si esiti a contattare un medico pensando che poi il disagio possa passare da solo, ma sa pure che il più delle volte non è così e si è perso del tempo prezioso per intervenire e contenere possibili complicazioni.

Il nostro impegno per mantenere e diffondere la salute orale ci porta a proporre cure mediche a prezzi convenienti pur con i più alti standard di qualità; inoltre a tutti i nuovi pazienti proponiamo un visita senza impegno presso tutte le nostre sedi, compresa Torino.

Ascesso Dentale Torino

Chiunque sia interessato può richiedere una prima visita di diagnosi e preventivo senza impegno, telefonate al numero gratuito da tutta Italia 800 034 420 o forniteci un indirizzo email valido nel form su questo sito per essere ricontattati da un nostro operatore e fissare assieme tutti i dettagli dell’incontro.

Tutti i dati forniti ed elaborati saranno trattati nel pieno rispetto della normativa della privacy, ergo non ceduti a terzi per scopi non autorizzati e cancellati non appena il paziente ne faccia richiesta.