Bruxismo e fattori di Rischio

Bruxismo Cagliari

Denti Logorati dal Bruxismo

Il bruxismo è una patologia a base neurologica che porta a serrare e sfregare involontariamente i denti, particolarmente durante il sonno, con conseguente usura degli elementi superficiali dei denti stessi e quindi aumento del rischio di sviluppare altre patologie ancora più lesive senza gli strati protettivi del dente.

Anche in termini estetici il danno si fa più che rilevante con il passare del tempo, se il disturbo non viene curato per tempo grazie ad appositi apparecchi che prendono il nome di bite dentali.

Alcuni fattori di rischio di questo male sono:

  • predisposizione genetica;
  • disturbi del sonno, quali il frequente russare o altri che possano ridurne la qualità, anche come cause esterne (forti sorgenti di rumore, inclusi altri malati di bruxismo);
  • ansietà;
  • alti livelli di stress, che per altro la patologia stessa tende ad aumentare;
  • depressione;
  • ipertensione e problemi del ritmo cardiaco, anche se possono esserne conseguenza, analogamente allo stress;
  • assunzione di alcuni farmaci.

Si segnala inoltre la malocclusione: nonostante non esistano studi definitivi sull’argomento, una correlazione tra un certo tipo di occlusione dentale (la chiusura dei denti) e bruxismo appare rilevante.

Curare il Bruxismo a Cagliari: bite dentale

Bruxismo CagliariPer quanto il bruxismo non sia soltanto una patologia odontoiatrica, avendo una genesi oggi universalmente accettata come cerebrale e quindi riguarda più che altro la neurologia, è di norma prima di tutto ad un dentista che ci si rivolge per curarla.

Ci si rivolge infatti ad un odontoiatra usualmente per il dolore all’articolazione mandibolare, dolore nella masticazione, minore capacità di apertura della bocca e altri sintomi che appaiono al paziente squisitamente odontoiatrici.

Un dentista va dunque ad intervenire mediante un “morso” o “bite” che fa portare al paziente durante le ore più a rischio, ovvero quelle dedicate al sonno.

Il bite è un dispositivo che ha il compito di disperdere l’energia meccanica prodotta dal digrignamento, quindi di annullare o almeno ridurre sensibilmente i danni da usuare che questo comporta sulla superficie dentale interessata.

Bruxismo Cagliari

Dentista.tv mette a disposizione di chiunque ne faccia richiesta una prima visita di diagnosi e preventivo senza impegno in cui valutare assieme ad uno specialista tutte le alternative di cura per trovare la più indicata al proprio caso.

Per prendere appuntamento è sufficiente fornire i propri dati di contatto nel form su questo sito o rivolgersi al numero verde gratuito 800 034 420.

Tutti i dati raccolti saranno trattati nel pieno rispetto della normativa della privacy, pertanto non saranno mai ceduti a terzi senza il consenso del paziente e saranno immediatamente cancellati una volta che questi ne faccia richiesta.