Che cos’è il Bruxismo e come curarlo

Bruxismo Reggio CalabriaIl cosiddetto “bruxismo” è una patologia di origine neurologica che finisce per interessare soprattutto (ma non soltanto) la bocca di un paziente.

Questa patologia, infatti, comporta un costante digrignamento dei denti, in particolar modo durante le ore del sonno.

Medicamente questo tipo di comportamento è detto “parafunzione“, ovverosia un’attività che non contribuisce ad alcuna specifica funzione.

A causa di questo sforzo, che nei casi più gravi può protrarsi anche per ore, tutta la struttura dentale finisce per essere pesantemente logorata: a partire dallo smalto dentale per arrivare ai muscoli occlusori che finiscono per essere sfibrati e compromessi.

Non sono radi inoltre problemi posturali e disturbi nel sonno per tutti i soggetti che coabitano con il paziente, influenzati dal pesante rumore simile a quello di vetro calpestato; i denti compromessi dal bruxismo finiscono per lo più per essere perduti o rimossi prima che causino altre patologie, privi dei loro strati protettivi, per essere eventualmente sostituiti con soluzioni di implantologia dentale.

Curare il Bruxismo a Reggio Calabria

Bruxismo Reggio Calabria

È bene ricordare che il bruxismo non è soltanto una patologia odontoiatrica, dal momento che, pur essendo la sua causa non ancora del tutto nota, si ritenga che abbia un’eziologia (ovverosia un’origine) a livello cerebrale e quindi riguarda più che altro la neurologia.

Un dentista può tuttavia adoperarsi per limitare i danni in attesa che il disturbo venga curato o quanto meno contenuto.

L’intervento più tipico è la costruzione e fornitura di un “morso” definito “bite” da far indossare al paziente durante le ore più a rischio, ovvero quelle dedicate al sonno.

Il bite è un dispositivo che ha il compito di disperdere l’energia meccanica prodotta dal digrignamento, quindi di annullare o almeno ridurre sensibilmente i danni da usuare che questo comporta sulla superficie dentale interessata.

Bruxismo Reggio CalabriaDentista.tv mette a disposizione di chiunque ne faccia richiesta una prima visita senza impegno.

Per prenotarla è sufficiente inserire i dati di contatto nel form su questo sito o chiamare il numero verde gratuito 800 034 420.

Tutti i dati raccolti saranno trattati nel pieno rispetto della normativa della privacy, pertanto non saranno mai ceduti a terzi senza il consenso del paziente e saranno immediatamente cancellati una volta che questi ne faccia richiesta.