Che cos’è il Bruxismo e a cosa servono i bite dentali

Bruxismo RomaIl “bruxismo” è una patologia che provoca una frequente e involontaria contrazione dei denti, particolarmente durante il sonno, con conseguente usura delle superfici di contatto che progressivamente vanno a perdere smalto e dentina, divenendo facile preda di carie o altre infezioni, fino alla loro caduta. Tale disturbo può essere combattuto e arginato grazie alla realizzazione di apparecchi appositi, i bite dentali, creati per contrastare il digrignamento dei denti.

Si noti che generalmente il bruxismo non viene avvertito dalla persona interessata durante il sonno e questo ne peggiora gli effetti, dal momento che un paziente affetto da questa patologia non svegliandosi può ripetere anche decine di volte le forti contrazioni durante tutte le ore del sonno, anche se i neurologi ritengono che questi episodi si concentrino solo in alcune determinate fasi del riposo.

Il rumore provocato dal forte sfregamento dei denti, inoltre, può peggiorare il sonno del partner e talvolta di intere famiglie, dato che può essere avvertito anche in altre stanze, aumentandone dunque la gravità e l’incidenza, dal momento che si ritiene che una cattiva qualità del sonno e lo stress correlato siano forti fattori di rischio per lo sviluppo di questa patologia, oltre ad una certa componente ereditaria.

Curare il Bruxismo a Roma

Una volta ricordato che il bruxismo non è soltanto una patologia odontoiatrica e che la sua cura vera e propria arriva per lo più a livello di neurologia, è bene anche ricordare che spetta al dentista annullarne o almeno attenuarne gli effetti deleteri per la salute del paziente.

Un dentista può infatti operare per limitare i danni in attesa impiegando un “morso” o “bite“, appositamente realizzato su misura e da far indossare al paziente durante le ore più a rischio, ovvero quelle dedicate al sonno.

Il bite è un dispositivo che ha il compito di disperdere l’energia meccanica prodotta dal digrignamento, quindi di annullare o almeno ridurre sensibilmente i danni da usuare che questo comporta sulla superficie dentale interessata.

Bruxismo Roma

Dentista.tv mette a disposizione di chiunque ne faccia richiesta una prima visita di diagnosi e preventivo senza impegno in cui discutere con un medico un possibile piano di cura.

Per prenotarla basta fornire i propri dati di contatto nel form su questo sito o chiamare il numero verde gratuito 800 034 420.

Tutti i dati raccolti saranno trattati nel pieno rispetto della normativa della privacy, pertanto non saranno mai ceduti a terzi senza il consenso del paziente e saranno immediatamente cancellati una volta che questi ne faccia richiesta.