Superare il Bruxismo grazie ai bite dentali

Bruxismo Venezia

Il bruxismo è un male la cui origine resta purtroppo ancora non del tutto chiara alla moderna scienza medica.

Lungi dall’aver trovato una spiegazione certa in campo neurologico, questa parafunzione, vale a dire il movimento dei denti non finalizzato ad una funzione specifica, ha trovato un certo consenso solo nell’individuazione dei fattori scatenanti.

Ad oggi le cure si concentrano quindi su ridurre le cause dello stress, migliorare la qualità del sonno e altro che esula dall’odontoiatria.

Quello che però può fare il medico odontoiatra è contenere il danno fatto alla dentatura, tramite l’apposito bite per i bruxisti o, in casi estremi, sostituire i denti danneggiati con soluzioni di implantologia dentale.

Curare il Bruxismo a Venezia

Bruxismo Venezia

Come abbiamo già ricordato, il dentista può fare poco per impedire che si verifichi il fenomeno.

Può invece fare molto per contenerne i denti, realizzando appositi morsi o “bite” realizzati su misura e atti a disperdere l’energia meccanica del digrignamento, così che non leda lo smalto dentale.

Inoltre una supervisione costante può verificare che il problema sia in fase di risoluzione, anche con la collaborazione di specialisti di altre discipline mediche.

Bruxismo VeneziaDentista.tv mette a disposizione di chiunque ne faccia richiesta una prima visita senza impegno.

Per prenotarla è sufficiente inserire i dati di contatto nel form su questo sito o chiamare il numero verde gratuito 800 034 420.

Tutti i dati raccolti saranno trattati nel pieno rispetto della normativa della privacy, pertanto non saranno mai ceduti a terzi senza il consenso del paziente e saranno immediatamente cancellati una volta che questi ne faccia richiesta.