Cura canalare o devitalizzazione

Tale terapia essenzialmente è indicata quando:

1. La polpa del dente è affetta da un’infezione od un’infiammazione irreversibile. Ad esempio a causa di una carie così profonda da aver raggiunto ed infettato la camera pulpare e quindi il cosiddetto “nervo del dente”.

2. La polpa dentaria non è più vitale, come ad esempio può accadere ricevendo un trauma ad un dente. In questo caso si potrebbe “spezzare” e quindi interrompere il cosiddetto “fascio vascolo-nervoso” che assicura il nutrimento e la vitalità alla polpa stessa. Perdendo la vitalità il dente può andare incontro ad una lesione apicale (localizzata cioè nella zona terminale della radice del dente) come un ascesso od un granuloma.

3.Denti vitali limati: quando diventano sensibili agli stimoli termici e il paziente non è più libero di mangiare liberamente oppure quando il dentista ritiene che ci siano alte probabilità che la polpa dentaria del dente limato vada in necrosi.

Contattaci e vieni a trovarci presso una della nostre numerose sedi in tutta Italia per ricevere ulteriori informazioni in merito.