Impianti dentali: Implantologia tradizionale e Implantologia transmucosa
Implantologia tradizionale e Implantologia transmucosa
L’implantologia transmucosa è una tecnica minimamente invasiva che non prevede ne il taglio della gengiva ne i punti di sutura, con questa tecnica è possibile risolvere molti casi tuttavia in alcuni casi quando ad esempio vi è una quantità minima di osso questa tecnica non è utilizzabile, solo durante una visita con gli opportuni esami radiografici si potrà valutare il caso.
Spieghiamo le caratteristiche del servizio offerto:
La tecnica transmucosa
Nella TECNICA TRANSMUCOSA si inietta una dose di anestesia e poi bisogna alloggiare l’impianto nel foro creato da varie frese.
Questa tecnica quando utilizzabile porta dei grandi vantaggi al paziente che sono:
nessun utilizzo del bisturi quindi non verranno utilizzati neppure i punti di sutura e vi sarà minore sanguinamento.
Essendo un intevento semplificato sarà anche più veloce, più facile e talvolta più economico.
Il periodo post-operatorio, di solito, data la minima invasività dell’intervento risulterà meno traumatico, questo spesso permette di limitare l’utilizzo di farmaci, raramente compare gonfiore, quasi mai ematomi, niente punti di sutura, poco o nessun sanguinamento e ritorno ad una vita normale dopo pochi giorni.
La tecnica tradizonale invece prevede il taglio della gengiva con il bisturi, lo scollamento della gengiva dall’osso ed infine i punti di sutura.
VIDEO: IMPLANTOLOGIA TRANSMUCOSA
Abbiamo raccolto per voi alcune foto riguardanti l’Implantologia Transmucosa e l’Implantologia Tradizionale
Nell’immagine sottostante vi sono le foto di un intervento effettuato con la tecnica tradizionale, tecnica che prevede il taglio della gengiva con il bisturi, lo scollamento della gengiva dall’osso e i punti di sutura. Vi ricordiamo che la tecnica transmucosa non è sempre utilizzabile, occorre valutare ogni singolo caso.
Inserimento Impianti in Titanio con Implantologia Tradizionale
Inserimento di 6 impianti dopo aver tagliato la gengiva con il bisturi e dopo aver scollato la gengiva dall’osso.
Effettuati 12 punti di suturaNell’immagine sottostante vi sono le foto di un intervento effettuato con la tecnica TRANSMUCOSA, tecnica che non prevede il taglio della gengiva con il bisturi, non prevede lo scollamento della gengiva dall’osso e non prevede i punti di sutura.
Inserimento degli Impianti in Titanio con la Tecnica Transmucosa, tecnica da noi utilizzata
Situazione iniziale
10 impianti in Titanio inseriti con la tecnica transmucosa, senza punti di sutura e senza scollamento della gengiva.La tecnica transmucosa è una tecnica minimante invasiva che, quando utilizzabile, permette ai pazienti di tornare alla normalità dopo pochi giorni.
NOTA: su internet ci è capitato di leggere che gli impianti della tecnica tradizionale sono migliori di quelli utilizzati per la tecnica transmucosa, questa è una notizia falsa perchè in entrambe le tecniche si utilizzano sempre impianti in titanio della stessa qualità, ciò che cambia è solamente il “percorso”.
Facciamo un esempio che rende bene l’idea: in entrambi i casi si arriva sulla cima della stessa montagna la differenza è che si percorrono due sentieri diversi.
Indichiamo i vantaggi che di solito si presentano con l’Implantologia TRANSMUCOSA
- MINOR UTILIZZO DI FARMACI NEL PERIODO PRE-OPERATORIO
- ANESTESIA IN DOSAGGIO MINORE
- NESSUN UTILIZZO DEL BISTURI
- NIENTE PUNTI DI SUTURA
- RIDOTTO SANGUINAMENTO
- MINOR DURATA DELL’INTERVENTO CHIRURGICO
- INTERVENTO PIU’ FACILE E TALVOLTA MENO RISCHIOSO (es. meno rischi di emorragie ecc.)
- MAGGIORE FACILITA’ NEL RILEVARE LE IMPRONTE
- MAGGIORE FACILITA’ NEL CREARE DENTI PROVVISORI
- MINOR COSTO DELL’INTERVENTO
- NIENTE EMATOMI
- MINIMO O NESSUN GONFIORE
- DOLORE POST-OPERATORIO RIDOTTO
- MINOR UTILIZZO DI FARMACI NEL PERIODO POST-OPERATORIO
- BASSO RISCHIO DI INFEZIONI POST-OPERATORIE
- PIU’ VELOCE RITORNO AD UNA VITA NORMALE
- POSSIBILITA’ DI MANGIARE CIBI SOLIDI SUBITO DOPO L’INTERVENTO
- PERDITA DI POCHI GIORNI DI LAVORO
- IMPIANTI IN TITANIO DELLO STESSO TIPO E DELLA STESSA QUALITA’ (la qualità degli impianti non dipende dalla tecnica utilizzata)
Questo è quanto emerge da una ricerca effettuata dalla University of Southern California School of Dentistry, Los Angeles, CALIFORNIA, USA pubblicata nel 2005 su Clinic Implant Dent Relat Res. (2005, 7 Suppl 1: S21-7)
Tutti possono sottoporsi alla TECNICA TRANSMUCOSA?
No. Anche se con la tecnica transmucosa è possibile risolvere molti casi talvolta non è possibile utilizzare questa tecnica e occorre ricorrere a quella tradizionale, ad esempio non possono sottoporsi alla tecnica transmucosa i pazienti che per mancanza di osso, inseriscono gli impianti contestualmente ad una tecnica chirurgica di grande rialzo del seno mascellare o contestualmente ad una rigenerazione ossea.

Risponderemo a tutte le vostre richieste riguardanti