Materiali e Tecnologie dei Moderni Impianti Dentali di Qualità

L’implantologia dentale sta facendo nel tempo molti passi in avanti, i materiali diventano sempre più di alta qualità e riescono a fornire così comfort ed estetica inimmaginabili anni addietro.

Partiamo dalla base ovvero l’impianto dentale. Si tratta di perno o vite che viene montata nell’osso mascellare o mandibolare e sostituisce la radice del dente.

Oggi tale perno è realizzato in titanio e questo offre tantissimi vantaggi al paziente.

Si tratta, infatti, di un materiale altamente biocompatibile, tradotto in parole semplici il rigetto diventa quasi improbabile, o meglio, i casi di rigetto sono molto sporadici e quasi di scuola.

E’ come se il nostro organismo riconoscesse il titanio come parte di sé e quindi vi è un adattamento velocissimo senza reazione alcuna.

Oltre ad essere biocompatibile è anche osteointegrabile, ciò vuol dire che l’osso mandibolare o mascellare in breve tempo diventa un’unica cosa con il perno che quindi si integra perfettamente ai tessuti circostanti.

Visto il breve lasso di tempo che intercorre tra intervento e integrazione degli elementi naturali con quelli artificiali, oltre ad avere comfort, il paziente non avvertirà movimenti della protesi e sarà difficile che si formino tra osso e impianto delle sacche di batteri, di conseguenza il rischio di infezioni è davvero bassissimo.

Queste due caratteristiche (osteointegrazione e biocompatibilità) hanno reso possibile l’uso nella maggior parte dei casi della implantologia a carico immediato, una tecnica che permette di avere in pochissimo tempo l’impianto dentale completo senza sottoporsi a numerose sedute dal dentista.

Il titanio è, infine, resistente alla corrosione grazie alla formazione di un sottile strato di ossido sulla superficie. Date queste caratteristiche, se in passato molte persone avevano timori ad affrontare un intervento di implantologia dentalea causa dei possibili casi di rigetto, difficile adattamento e anche dolore, oggi tutto ciò diventa un vecchio ricordo e il paziente si sente subito a proprio agio con l’impianto dentale.

All’interno dell’impianto dentale viene poi fissato il pilastro, solitamente realizzato anch’esso in titanio, e su esso viene montata la corona, ovvero la parte esterna.

In questo caso il materiale migliore da utilizzare è lo zirconio, una ceramica molto resistente che non si rovina o spezza assicurando così una funzionalità del tutto simile a quella dei denti naturali e anche un’estetica gradevole, visto che l’aspetto dello zirconio è uguale a quello dello smalto naturale dei denti.