Che Cos’è l’Ortodonzia

Ortodonzia Roma
Ortodonzia Milano
Ortodonzia Torino
Che Cos’è l’Ortodonzia
Ortodonzia Venezia
Ortodonzia Reggio Calabria

L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa di migliorare posizione, allineamento, sviluppo e crescita dei denti e delle ossa mascellari e mandibolari, così che questi non constituiscano un problema per l’occlusione (ovvero la chiusura corretta) della bocca, la masticazione o, in alcuni casi, l’attività fonatoria della bocca.

Ortodonzia Cagliari

L’ortodonzia può essere preaticata solo dai odontoiatri e specialisti in ortognatodonzia, anche se questi possono impiegari collaboratori per alcune parti del lavoro.

Tipicamente è infatti un odontotecnico il realizzatore di un apparecchio ortodontistico, non il medico odontoiatra stesso, che comunque ne fornisce i dati al costruttore e ne supervisiona l’installazione nella bocca del paziente e ne monitora i risultati.

L’ortodonzia di norma impiega tre tipi di strumenti:

  • apparecchi ortodontistici, tipicamente portati nelle età della crescita, ma che a volte servirebbero pure in altri momenti della vita, hanno il compito di premere e far forza sui denti per riposizionarli;
  • modelli ortodontici, tipicamente costruiti in coppia (costruzione e controllo), sono di norma in scala 1:1 e si usano per monitorare i diversi stadi di avanzamento in pratiche di ortodonzia di medio-lungo periodo;
  • ritentori: sono quei tipi di ganci che di solito in ortodonzia hanno il compito di tenere ancorata la placchetta in resina

Il Tuo Ortodontista a Cagliari

Dentista.tv offre prezzi sempre aggiornati e concorrenziali senza mai lesinare sulla qualità degli strumenti impiegati: usiamo infatti solo prodotti e materiali certificati e garantiti, concepiti dunque per durare  per tutta la vita del paziente.

In tutta la nostra rete di ambulatori, Cagliari inclusa, sono inoltre offerte  soluzioni di finanziamento e rateizzazione personalizzate e la possibilità di un primo consulto senza impegno.

Ortodonzia Cagliari

Per prenotare una prima visita di diagnosi e preventivo senza impegno, è sufficiente telefonare al numero verde 800 034 420 o fornire un indirizzo email valido nel form su questo sito per essere ricontattati da un nostro operatore e fissare assieme tutti i dettagli dell’incontro.

Tutti i dati forniti ed elaborati saranno trattati nel pieno rispetto della normativa della privacy, ergo non ceduti a terzi per scopi non autorizzati e cancellati non appena il paziente ne faccia richiesta.