Che cos’è l’ortopantomografia

Ortopantomografia Roma
Ortopantomografia Milano
Ortopantomografia Torino
Ortopantomografia Cagliari
Ortopantomografia Venezia
Ortopantomografia Reggio Calabria

L’ortopantomografia, detta anche radiografia panoramica dentale o ortopanoramica, è una tecnica diagnostica usata in odontoiatria e che consente l’analisi di entrambe le arcate dentali con una sola scansione a raggi X.

Trattandosi di raggi X se ne prescrive un uso sporadico e valgono le stesse controindicazioni usualmente indicate per la radiografia, quali il consiglio di evitare di impiegare questo mezzo durante la gravidanza.

Ortopantomografia o Radiografia PanoramicaL’irradiamento è comunque estremamente contenuto (bastano pochi istanti) e localizzato, andando ad interessare solo la bocca con un fascio mirato di raggi X.

Esistono anche software più sofisticati che permettono ad un dentista di esplorare la dentatura di un paziente “navigandola” in 3 dimensioni con tecnologie analoghe ai moderni CAD, ma per ora si tratta più di curiosità accademiche che non di strumenti davvero preziosi per un odontoiatra professionista, che nella stragrande maggioranza dei casi ha sicuramente tutto il patrimonio informativo di cui necessita a disposizione sulla visuale in 2D che gli giunga da un’ortopantomografia classica.

A cosa serve

Ortopantomografia o Radiografia PanoramicaCome già ricordato, un’ortopanoramica serve ad avere un quadro d’insieme della situazione dei denti, anche là dove perfino il dentista più esperto e scrupoloso non potrebbe arrivare a vedere.

Più nello specifico con un’ortopanoramica è possibile andare a vedere tutto quanto resta nascosto dalle gengive e analizzare dunque in maniera accurata la situazione delle radici dentali, delle arcate dentali o di precedenti interventi di cura odontoiatrica, implantologia inclusa.

Numerose condizioni patologiche (dalle comuni carie ai meno frequenti denti inclusi che non riescono ad emergere) possono poi essere individuate con maggiore tempestività e quindi curate con minor dispendio di energie e soprattutto con minor disagio per il paziente.

Dove avere un’ortopantomografia

Ortopantomografia o Radiografia Panoramica

Dentista.tv, da sempre alla ricerca delle soluzioni migliori per i propri clienti, di modo che i nostri clienti possano disporre sempre dei sistemi diagnostici e delle procedure curative più all’avanguardia. Per questo mettiamo a disposizione di tutti i nostri clienti la tecnologia dell’ortopantomografia in tutte le nostre sedi: potrai ad esempio usufruirne, se sarà ritenuto necessario, negli studi di Roma, Milano, Torino, CagliariVenezia o Reggio Calabria.