Panoramica dentale e dentalscan 3D: la diagnostica nelle sedi Dentista.tv

Introduzione
In tutte le sedi Dentista.tv i nostri pazienti potranno trovare moderni ed avanzati strumenti diagnostici: in ogni sede è presente lo strumento per la panoramica digitale e la tac Dentalscan 3D, due apparecchi diagnostici che permettono di effettuare esami radiologici di primo e secondo livello direttamente in clinica senza che il paziente si debba recare in costosi centri di diagnostica per immagini o aspettare lunghe liste d’attesa con il sistema sanitario nazionale (liste che potrebbero anche essere lunghe mesi).

Panoramica dentale e tac dentalscan 3D sono strumenti indispensabili quando il dentista deve appurare lo stato generale dell’apparato stomatognatico del paziente.
Il dentista osservando l’immagine relativa alla panoramica dentale e alla tac può valutare accuratamente l’allineamento delle arcate dentali e può individuare eventuali problematiche sfuggite all’esame visivo come cisti, fratture radicolari, granulomi, riassorbimenti ossei o denti inclusi.

Nelle sedi Dentista.tv gli esami diagnostici sono inclusi, ed effettuati solo se ritenuto necessario dall’odontoiatra, nel check up dentale.

1. Lo strumento per la panoramica dentale
L’apparecchio che viene utilizzato nelle sedi Dentista.tv per effettuare la panoramica dentale conosciuta anche come ortopantomografia è uno strumento avanzato che serve per avere una visione completa della bocca e consente di visionare entrambe le arcate dentarie del paziente ed è anche dotato di sistemi di compensazioni automatiche della spina cervicale, per ridurre l’ombra spinale dall’immagine per ogni paziente.

L’immagine rilevata dall’apparecchio viene digitalizzata permettendo una visualizzazione immediata dell’ortopantomografia.

1.1 Panoramica dentale come si esegue
Attraverso la moderna strumentazione presente nelle sedi Dentista.tv l’esame ortopantomografico verrà effettuato sul paziente in piedi: la testa del paziente sarà alloggiata su un apposito supporto che sostiene fronte e tempie, l’esame richiede non più di alcuni minuti, è indolore e non è invasivo.

L’esecuzione della panoramica dentale prevede inoltre l’inserimento di un piccolo bite in plastica monouso nella bocca del paziente: il supporto di ridotte dimensioni dovrà essere stretto tra gli incisivi anteriori del paziente per qualche secondo, tutto ciò serve per assicurare la corretta posizione della testa del paziente, per evitare eventuali movimenti che causerebbero sfocature dell’immagine.

2. La tac dentale: il dentalscan 3D
Il dentalscan 3D presente nelle sedi Dentista.tv è una moderna apparecchiatura che permette di eseguire la tac nella massima comodità e rapidità.
Il dentalscan 3D a differenza delle vecchie apparecchiature, consente di ottenere esami accurati con la minima quantità di radiazioni.

2.2 Come si esegue la tac dentale
La tac dentale è un esame di secondo livello utilizzato dall’odontoiatra per identificare con chiarezza eventuali anomalie emerse dalla panoramica dentale.

Il vantaggio del dentalscan rispetto alla panoramica dentale è quello di produrre immagini dettagliate dei tessuti ossei che si trovano nella bocca del paziente ciò permette all’odontoiatra di valutare con estrema precisione lo stato di salute dei denti.

La tomografia computerizzata sulla quale si basa il dentalscan permette di esporre il paziente ad una quantità di raggi X minore di 5-10 volte rispetto alle classiche immagini radiografiche.

Anche questo esame come la panoramica dentale è indolore e non invasivo, dura soltanto qualche minuto: non è necessaria alcuna preparazione del paziente ma, come nel caso della panoramica dentale, non si effettua su donne incinta o in stato anche supposto di gravidanza e si fanno rimuovere eventuali elementi esterni come orecchini, collane, piercing ed altri elementi che potrebbero interferire con il macchinario.

3. I vantaggi degli esami diagnostici Dentista.tv
Di seguito i vantaggi dell’effettuare presso i nostri centri dentistici esami diagnostici quali panoramiche dentali e tac dentalscan:

  1. Tac digitale: nessuna lista d’attesa, meno radiazioni, più sicurezza.
  2. Tac di ultima generazione: tomografia volumetrica Cone beam “a fascio conico” che presenta numerosi vantaggi:

    • La quantità di radiazioni che viene somministrata è minima: permette di ricevere fino all’80% di radiazioni in meno rispetto alla TAC tradizionale.
    • La centratura è molto più precisa e sicura: ciò permette di non “colpire” zone del corpo che non serve visualizzare.
    • La comodità: effettuare l’esame direttamente presso i nostri ambulatori su appuntamento secondo le esigenze del paziente.

4. La sicurezza della diagnostica negli studi dentistici Dentista.tv
Per programmare l’implantologia e la chirurgia dentaria occorre che l’odontoiatra visualizzi soltanto denti ed osso: per questo si possono utilizzare una quantità decisamente minore di raggi x.

la TAC (tomografia computerizzata) tradizionale prende nel suo campo tutta la testa (compresi occhi, cervello, ghiandole salivari) mentre la TAC utilizzata nei nostri studi dentistici si può centrare sulla struttura che serve per visualizzare (un singolo dente, oppure messa arcata dentaria..) preservando le strutture nobili della testa da inutili raggi nocivi.

5. Perché scegliere la diagnostica presso le nostre sedi
Nelle nostre sedi il paziente potrà prendere appuntamento nell’orario più comodo e consono alle proprie esigenze: ciò permetterà di evitare code per prenotazioni e per le lunghe attese per effettuare l’esame.

Aggiungiamo anche che spesso gli orari delle strutture pubbliche coincidono con i propri orari di lavoro e che TC sufficientemente avanzate si trovano difficilmente.

Bisogna infine considerare che è necessario ritornare dopo qualche tempo a ritirare l’esame e il referto, mentre la TC del nostro studio è immediata e permette di avere subito il risultato dell’esame.

6. Importanti raccomandazioni
Solo in sede di visita e soltanto se ritenuto opportuno dal dentista verrà eseguita la diagnostica attraverso l’esame ritenuto necessario: i risultati degli esami sono ad uso esclusivo della clinica Dentista.tv e per un utilizzo di essi relativo all’ambulatorio nel quale si è recato il paziente.

Qualunque tipo di radiografia verrà effettuata esclusivamente e soltanto se vi è una reale necessità.
Resta inteso che nessun paziente verrà sottoposto a radiazioni ionizzanti inutilmente.
Ogni qualvolta che nei nostri ambulatori vengono effettuati questi esami diagnostici viene fatto indossare al paziente un indumento protettivo che lo proteggerà contro le radiazioni,inoltre nella stanza dove viene effettuato l’esame rimarrà soltanto il paziente mentre il personale addetto alla radiografia effettuerà la stessa attraverso i comandi degli apparecchi posti al di fuori della stanza ove si trova il paziente.

Per maggiori informazioni riguardo i nostri servizi e strumenti di diagnostica non esitare a rivolgerti alla clinica Dentista.tv a te più vicina.

Prenditi cura del tuo sorriso, la prevenzione è importante.