IGIENE ORALE A 29 €
Dentista.tv propone l’igiene orale a 29,00 €; prenditi cura del tuo sorriso, la prevenzione è importante.

Lasciaci il tuo numero e sarai richiamato per prenotare questo servizio, il nostro staff ti seguirà e saprà consigliarti al meglio.

La Corretta Igiene Dentale

L’igiene dentale è probabilmente la parte più cruciale dell’igiene orale, dal momento che va a toccare quasi tutte le strutture più sensibili e una sua scorretta applicazione può far velocemente peggiorare lo stato di salute della bocca.

Tutti sappiamo, ormai fin da bambini, quanto sia importante spazzolarsi i denti dopo i pasti principali.

Un po’ meno tutti sappiamo però che lo spazzolamento agisce per lo più per forza meccanica, mentre il dentifricio ha il compito di aiutarlo, rinfrescare l’alito e altre funzioni specifiche a seconda della composizione, ma resta un coadiuvante a questa funzione.

Ancora meno numerosi forse ci ricordiamo di passare ogni tanto il filo interdentale per rimuovere detriti e accumuli batterici là dove lo spazzolino non sa arrivare.

Ma non basta, c’è anche altro per tenere la nostra bocca davvero in salute.

L’Igiene dentale Professionale

Quella di cui abbiamo parlato, però, è solo l’igiene dentale personale.
Esiste anche un’igiene dentale (e orale) professionale, cui non è possibile rinunciare.

Solo il dentista o l’igienista dentale riescono ad eseguire determinati interventi di pulizia, quali l’ablazione del tartaro.

Inoltre, durante una seduta di igiene orale si possono effettuare controlli periodici atti a scongiurare la presenza o il peggioramento di condizioni patologiche per denti e bocca: Dentista.tv consiglia dunque a tutti di effettuare una visita periodica di controllo, con cadenza da decidere assieme ad un professionista.

Le azioni di pulizia quotidiana dei denti svolte a casa, per quanto ben fatte, non sono sufficienti a rimuovere in maniera definitiva tutti gli accumuli di placca che si depositano sui denti. Per questo, per mantenere una perfetta salute dei denti, è necessario sottoporsi a periodiche sedute di igiene dentale professionale, da svolgersi in studio dal dentista. Ad effettuare la pulizia professionale sarà l’igienista dentale.

Molte persone si domandano ogni quanto effettuare sedute di igiene dentale professionale. In generale, si raccomanda di programmarle ogni 4-6 mesi. Sarà il dentista, comunque, che saprà fornire al paziente indicazioni più specifiche, in base all’eventuale presenza di particolari problematiche o di interventi straordinari richiesti.

Con gli strumenti specifici, il dentista è in grado di rimuovere gli accumuli di placca e tartaro che possono rimanere negli spazi interdentali o sottogengivali. Qui si possono creare i substrati ideali per la proliferazione di batteri potenzialmente molto dannosi per la salute dei denti e dell’intera cavità orale. Le complicazioni del tartaro non trattato portano a infiammazioni, disturbi gengivali, parodontite e piorrea. Nei casi più gravi si può addirittura arrivare alla perdita dei denti.

Come si svolge l’igiene dentale professionale

Durante la seduta di igiene dentale professionale, il dentista o l’igienista dentale provvederà a rimuovere gli accumuli di placca e tartaro dai denti e in quegli spazi difficili da raggiungere durante la pulizia quotidiana a casa.

Il tartaro è una sostanza estremamente dura che, una volta formatasi, può essere rimossa solo con l’utilizzo di attrezzatura professionale. I dentisti utilizzano apparecchi che, vibrando, vanno a rompere i depositi di tartaro, ripulendo il dente.

Una volta terminata la pulizia vera e propria, il dentista utilizzerà particolari strumenti per rimuovere le macchie dentali e provvederà a lucidare i denti.

Durante le operazioni di igiene dentale, il professionista controllerà lo stato di salute di denti e gengive, in modo da accorgersi tempestivamente dell’insorgenza di problemi, come le carie dentali. In accordo con il paziente potrà quindi stabilire la tipologia e la frequenza degli interventi da programmare, così da garantire una perfetta salute della bocca e un’igiene dentale durature nel tempo.

GARANZIA DI PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ ITALIANA.
La nostra équipe opera nel settore dentale ed è costituita da Odontoiatri laureati in Italia, regolarmente iscritti agli Ordini dei Medici e Odontoiatri italiani. Elevati standard di qualità lavorativa, prodotti a marchio CE, lavori protesici certificati!

(*) Garanzia a vita sui difetti di fabbrica degli impianti.