L’importanza del sorriso: perché prendersene cura

Un gesto apparentemente semplice, che non dovremmo mai trascurare e che nasconde un significato grandissimo. Stiamo parlando dell’importanza del sorriso. Il volto e il modo in cui ci poniamo sono le prime cose che le persone che incontriamo vedono di noi, e sono fondamentali per fare o meno una bella impressione.

Continua a leggere

Igiene dentale

Igiene dentale: consigli per mantenere una corretta salute dei denti

L’igiene dentale è di fondamentale importanza per garantire una corretta e duratura salute dei denti, un sorriso più bello e luminoso e denti bianchi e forti. Per mantenerla dobbiamo integrare alle corrette pratiche di igiene dentale da svolgere a casa quotidianamente, periodiche sedute di pulizia professionale dal dentista.

Continua a leggere

Denti gialli

Denti gialli: le cause e i rimedi

Avere denti gialli è uno dei principali motivi di imbarazzo quando ci troviamo di fronte ad altre persone. Impropriamente, infatti, i denti gialli vengono associati a una scarsa igiene orale. Certo, sfoggiare un sorriso “ingiallito” non è un bel biglietto da visita. In realtà le cause dei denti gialli possono essere molteplici e non sempre legate ad abitudini scorrette.

Continua a leggere

Gengive infiammate

Gengive infiammate: cause, cure e rimedi

Le gengive infiammate sono uno dei disturbi più comuni, ma allo stesso tempo più fastidiosi, che possono interessare il cavo orale. Diverse ricerche concordano nell’affermare che ne arrivano a soffrire oltre il 50 – 60% della popolazione adulta.

Continua a leggere

Guida alla dentiera

La dentiera, che può essere completa o parziale, è una tipologia di protesi mobile, cioè rimovibile. Ha la funzione di sostituire i denti mancanti, in maniera totale oppure parzialmente. Migliorare l’aspetto della propria bocca non ha solo una finalità estetica ma aiuta la persona a ritrovare una corretta masticazione e facilitare la pronuncia di suoni e parole.

Continua a leggere

Devitalizzazione

La devitalizzazione

La devitalizzazione è un intervento odontoiatrico che consente di rimuovere la polpa dentale di un dente malato o danneggiato, salvandolo dall’estrazione. Si effettua nei casi in cui questo sia talmente compromesso da non poter preservare la polpa, la parte più interna, in seguito a carie molto estese e profonde, oppure a patologie e traumi.

Continua a leggere