Faccette dentali: cosa sono, come si applicano e dove effettuarle

Quante volte non avete sorriso a causa di un sorriso imperfetto?
Se il vostro sogno è avere un sorriso armonioso, nelle cliniche odontoatriche Dentista.tv puoi effettuare interventi di estetica dentale come le faccette dentali per ritrovare un sorriso smagliante.
In questo articolo scoprirai cosa sono, come si mettono e quanto sia notevole il miglioramento tra la situazione prima e dopo il trattamento di estetica dentale.

1.Che cosa sono
Le faccette dentali dette anche faccette estetiche o faccette per i denti, sono delle lamine sottili, dello spessore di una lente a contatto, resistenti, composte da materiali ceramici come ceramica o da composito (il materiale con cui vengono create anche le otturazioni) o da di-silicato di litio, un materiale molto resistente.
Le faccette dentali sono involucri, che vengono applicate dal dentista sulla superficie esterna del dente: possono essere applicate nell’arcata superiore, arcata inferiore e anche sui molari, esse servono per migliorare l’estetica del sorriso migliorandone la forma, la posizione, il colore e correggendo le imperfezione estetiche.
In questo articolo scopriremo a cosa servono, chi può metterle, i pro e i contro di questa pratica estetica molto comune.

2.Come si applicano e rimuovono
E’ bene ricordare che le faccette dentali non sono una procedura artigianale da fare in casa né si possono comprare in farmacia: no al fai da te quando si tratta della salute orale!.
Le faccette dentali devono essere applicate solo da professionisti del settore con pluriennale esperienza come lo staff che troverai nelle sedi di Dentista.tv.
Le faccette dentali vengono applicate dal dentista che preparerà il dente per far sì che la faccetta aderisca perfettamente alla superficie del dente.
La rimozione delle faccette è un’operazione che può compiere soltanto il tuo dentista di fiducia.

2.1 Applicazione mininvasiva
L’applicazione delle faccette dentali non è un’operazione invasiva e viene effettuata direttamente nello studio del dentista.
L’applicazione delle suddette viene fatta attraverso un procedimento nel quale la superficie del dente del paziente viene leggermente abrasa per fare si che via sia un’adesione stabile e forte tra la sostanza mordenzate, applicata dal dentista sulla superficie del dente del paziente e la faccetta dentale.

3.Come sceglierle
Le faccette dentali possono variare nella forma, nella dimensione e nel colore e diventare su misura del sorriso desiderato dal paziente.
Le faccette, composte da materiali ceramici, possono essere caratterizzate a mano da dei professionisti per conferire ad esse un aspetto naturale ed armonizzarsi nel sorriso del paziente.
Laboratori esterni specializzati in estetica dentale producono per le sedi di Dentista.tv faccette dentali curate in ogni dettaglio per un trattamento di estetica dentale che renderà le faccette uguali agli altri denti del paziente.

4.Pro e contro
Non esistono controindicazioni per l’applicazione delle faccette dentali ma esse sono sconsigliate nel caso di pazienti che soffrono di bruxismo in quanto digrignare i denti potrebbe compromettere la tenuta delle faccette dentali che potrebbero anche staccarsi, in questo caso sono consigliati altri trattamenti di estetica dentale.
In ogni caso ogni singolo paziente, che presenta una situazione clinica differente ed a sé, viene valutato dai nostri odontoiatri nelle sedi Dentista.tv che sceglieranno insieme al paziente la soluzione di estetica dentale più adatta alla propria situazione.
I pro delle faccette dentali saranno visibili sin da subito: otterrai un sorriso in armonia con il tuo volto.

Tra i principali vantaggi delle faccette dentali vi sono:

  1. Allineamento di denti leggermente storti ed esteticamente imperfetti
  2. Lunga durata grazie ad una semplice manutenzione periodica ad opera del tuo dentista di fiducia attraverso controlli semestrali
  3. Lucidità dello smalto in quanto le faccette possono avere un finish più o meno naturale a seconda delle richieste del paziente in base al colore delle stesse
  4. Correzione di spazietti (come il diastema) tra un dente e l’altro

5.Durata
La durate e la tenuta delle faccette dentali è indicativamente di 10 anni ma essa viene anche determinata da alcuni fattori tra i quali: i materiali utilizzati per creare le faccette, le competenze del dentista che le applica sui denti del paziente ma soprattutto dalla manutenzione e cura che il paziente dedica alle faccette.
Quando si effettua un trattamento di estetica dentale come le faccette è bene ricordare sempre di avere premura di non mangiare cibi estremamente duri o mordicchiare materiali duri come penne e matite inoltre non deve mai mancare una buona igiene orale quotidiana, controlli semestrali dal dentista ed un igiene professionale periodica, servizi che puoi trovare nella sede Dentista.tv a te più vicina.

6.Faccette o corone?
Le faccette dentali sono un trattamento conservativo: le sottili lamine di materiale ceramico, cementate, sulla parte superficiale ed esterna del dente, dopo che il dentista ha rimosso un leggero strato di smalto, sono ideali per interventi piccoli principalmente volti a correggere difetti, inestetismi per lo più estetici.
Le corone sono delle capsule che ricoprono interamente tutta la superficie esterna del dente,
composte da materiali come zirconio e ceramiche.
Nel caso delle corone il dentista dovrà rimuovere molta della superficie del dente compromesso (da fratture, devitalizzazioni ecc); le corone sono indicate quindi per risolvere problematiche importanti, ripristinando l’aspetto del dente originale e proteggendo quello che rimane del dente sottostante
evitando quindi la rimozione o estrazione.
Il risultato finale di faccette e corone è quello di ripristinare un estetica dentale armoniosa e desiderabile ed entrambe devono essere indistinguibili dai denti originali del paziente: soltanto il tuo odontoiatra di fiducia, potrà valutare con te quale sia la soluzione migliore alla tua problematica: per questo puoi consultare l’elenco di cliniche Dentista.tv per trovare la sede a te più vicina e prenotare una visita per un check up dentale.

7.Dove effettuarle
La procedura di applicazione, correzione ed eventuale rimozione, delle faccette dentali come può essere effettuata soltanto dai professionisti della salute dei denti.
Nelle nostri sedi Dentista.tv potrai trovare odontroiatri capaci di offrire le cure dentali di cui hai bisogno e rispondere alle tue esigenze di un sorriso esteticamente gradevole come quello che puoi ottenere attraverso le faccette dentali.

Se vuoi, prenota il tuo check up dentale nella sede Dentista.tv a te più vicina, il nostro staff con pluriennale esperienza saprà indicarti il piano di cura più indicato per la salute della tua bocca, i relativi costi e le possibili soluzioni di pagamento anche delle faccette dentali.

Prenditi cura del tuo sorriso, la prevenzione è importante.

GARANZIA DI PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ ITALIANA.
La nostra équipe opera nel settore dentale ed è costituita da Odontoiatri laureati in Italia, regolarmente iscritti agli Ordini dei Medici e Odontoiatri italiani. Elevati standard di qualità lavorativa, prodotti a marchio CE, lavori protesici certificati!

(*) Garanzia a vita sui difetti di fabbrica degli impianti.