L’Olio di Cocco Protegge i Denti

La notizia arriva dall’Irlanda ed è di grosso conforto a tutti i fan di questo frutto esotico.

Il cocco, e in particolare il suo olio, avrebbero infatti un potente potere antibiotico capace di inibire i batteri che causano carie e altri problemi dentali.

Tutti noi abbiamo infatti in bocca numerosi tipi di batteri che sono sostanzialmente ineliminabili e a volte perfino benefici per la nostra fisiologia.

I problemi derivano da un’eventuale squilibrio nelle usuali concentrazioni di flora batterica nella nostra bocca, come quelle ad esempio prodotte dall’accumulo di detriti alimentari in bocca, specie in zone chiuse come le sacche gengivali.

Il cocco agirebbe dunque come un potente inibitore per gli streptococchi, i batteri che appunto causano se in concentrazione eccessivo, un progressivo indebolimento del dente.

Non sono stati rilevati al momento effetti collaterali, tant’è che il cocco viene consumato diffusamente in tutto il mondo, e il suo effetto antibiotico, ancorché non sempre potente come quello di prodotti commerciali, potrebbe estendersi anche al contenimento di altre tipologie di batteri.