Vantaggi della Radiografia Panoramica delle Arcate Dentarie

I vantaggi di strumenti diagnostici quali la panoramica digitale e la tac dentalscan sono indiscutibili quando si vuole appurare lo stato delle arcate dentarie e verificare la fattibilità dell’intervento di implantologia dentaria o di qualsiasi cura odontoiatrica.
La radiografia digitale offre numerosi vantaggi rispetto a quella tradizionale, riassumibili in:

1. Riduzione della dose al paziente
2. Possibilità di integrazione con i sistemi informatici
3. Possibilità di elaborazione dell’immagine
4. Tempo di acquisizione dell’immagine
5. Facilitàdi impiego
6. Possibilità di archiviazione e di gestione delle radiografie
7. Possibilità di stampare le immagini
8. Diminuzione della quantità dei rifiuti speciali costituiti dai liquidi di sviluppo
9. Possibilità di eseguire misurazioni lineari

Ecco nel dettaglio i vantaggi dell’ortopantomografia

1- Riduzione della dose al paziente

Grazie alla radiologia digitale i tempi di esposizione alle radiazioni sono talmente ridotti che i pazienti esaminati dagli apparecchi digitali ricevono fino al 90% di radiazioni in meno rispetto a quelli esaminati dagli apparecchi radiologici tradizionali.

2- Possibilita’ di integrazione con i sistemi informatici

Tutte le immagini digitali in pochi secondi, ad esempio grazie ad internet possono essere inviate ad uno o pi?leghi specialisti che si trovano in capo al mondo magari per un consiglio o per un loro parere i quali in pochi minuti potrebbero inviare le risposte, questo con le lastre tradizionali richiederebbe mesi e mesi.

3- Elaborazione dell’immagine

L’immagine radiografica digitale presenta il vantaggio di poter essere trattata, consentendo di migliorarne la luminositଠil contrasto, la dimensione ed altri parametri.
Tutto ciò permette di incrementare la qualità nell’immagine e, attraverso una sua migliore interpretazione, facilitare la diagnosi.
Il software di elaborazione consente inoltre di poter filtrare digitalmente l’immagine ottenendo informazioni particolari, come ad esempio la qualita’ dell’osso.
Tutto cio’ ad esempio, permette di rendere più definiti i contorni, evidenziare i bordi, visualizzare il tipo di osso; queste informazioni talvolta sfuggono ad una radiografia tradizionale che e’ influenzata dai parametri di esposizione e di sviluppo.
Ogni particolare dell’immagine elaborata può essere ingrandito tramite la funzione zoom, oppure rappresentato con dimensione reale (l’immagine di un impianto può essere ingrandita fino ad occupare tutto lo schermo del monitor oppure visualizzata a grandezza naturale).

4- Tempo di acquisizione dell’immagine

L’acquisizione di una Radiografia tradizionale richiede mediamente 4-5 minuti
invece con la radiografia digitale, l’acquisizione dell’immagine è praticamente istantanea.

5- Facilita’ di impiego

I sistemi digitali sono dotati di un programma che da solo, invia le immagini digitalizzate direttamente sul monitor.
Il sitema tradizionale per poter sviluppare le lastre richiede una serie di procedure che complicano la vita a dentisti ed assistenti.

6- Possibilita’ di archiviazione e di gestione delle radiografie

La radiologia tradizionale presenta molti problemi e lacune; ad esempio, le lastre si degradano negli anni.
Inoltre, notevoli problemi di standardizzazione si creano considerando ad esempio 2 lastre identiche una sviluppata d’inverno e l’altra sviluppata d’estate danno 2 immagini diverse questo è dovuto alla diversa temperatura dei liquidi di sviluppo e fissaggio che è diversa d’estate da quella dell’inverno.
Con la radiografia digitale non vi è degrado dell’immagine perché ­memorizzata su disco; inoltre tutta la variabilità legata alla temperatura non esiste.

7- Stampa delle immagini

Questa possibilità è consentita a tutti i sistemi cui sia collegata una stampante, che in pochi secondi consente di ottenere immagini che si possono rilasciare al paziente oppure conservare come le comuni radiografie.

8- Diminuzione della quantità dei rifiuti speciali costituiti dai liquidi di sviluppo

Chi usa la radiologia digitale non ha più problema dello smaltimento dei liquidi di sviluppo e di fissaggio che fanno parte dei rifiuti speciali e pericolosi.

9- Misurazioni lineari

Le misurazioni possono essere eseguite su lastrine tradizionali in modo difficile e laborioso, mentre con una Radiografia digitale si possono compiere misurazioni in breve tempo e si può stabilire la misura esatta con una buona approssimazione.