La Corretta Igiene Dentale

L’igiene dentale è probabilmente la parte più cruciale dell’igiene orale, dal momento che va a toccare quasi tutte le strutture più sensibili e una sua scorretta applicazione può far velocemente peggiorare lo stato di salute della bocca.

Tutti sappiamo, ormai fin da bambini, quanto sia importante spazzolarsi i denti dopo i pasti principali.

Un po’ meno tutti sappiamo però che lo spazzolamento agisce per lo più per forza meccanica, mentre il dentifricio ha il compito di aiutarlo, rinfrescare l’alito e altre funzioni specifiche a seconda della composizione, ma resta un coadiuvante a questa funzione.

Ancora meno numerosi forse ci ricordiamo di passare ogni tanto il filo interdentale per rimuovere detriti e accumuli batterici là dove lo spazzolino non sa arrivare.

Ma non basta, c’è anche altro per tenere la nostra bocca davvero in salute.

L’Igiene dentale Professionale

Quella di cui abbiamo parlato, però, è solo l’igiene dentale personale.

Esiste anche un’igiene dentale (e orale) professionale, cui non è possibile rinunciare.

Solo il dentista o l’igienista dentale riescono ad eseguire determinati interventi di pulizia,  quali l’ablazione del tartaro.

Inoltre, durante una seduta di igiene orale si possono effettuare controlli periodici atti a scongiurare la presenza o il peggioramento di condizioni patologiche per denti e bocca: Dentista.tv consiglia dunque a tutti di effettuare una visita periodica di controllo, con cadenza da decidere assieme ad un professionista.

Per questo tutta la nostra rete di ambulatori offre una prima visita di diagnosi e preventivo senza impegno.