L’Importanza di una Corretta Igiene Orale

Tutti noi sappiamo quale importanza abbia una corretta igiene orale, eppure ce ne dimentichiamo spesso, ricordandocene solo quando il mal di denti ci costringe a fare mente locale, ricordandoci di quanto poco assidui siamo stati.

L’igiene orale è quindi uno dei migliori metodi di prevenzione per scongiurare carie, parodontiti (meglio conosciute come piorrea) e svariati altri disturbi che possono portare alla perdita dei propri denti, cosi preziosi e utili.

I denti vanno lavati diverse volte al giorno, in special modo dopo che si è mangiato qualcosa, questo sia per ovvie regioni igieniche ma anche per impedire la fermentazione degli zuccheri contenuti nei cibi e la conseguente formazione di acidi che corrodono lo smalto e provocano le carie.

L’uso di un buon dentifricio aiuta questa operazione, anche se in realtà ciò che conta maggiormente è sfregare bene con lo spazzolino adatto, cercando di raggiungere anche quelle zone più nascoste per evitare la formazione di tasche che poi danno origine ad accumuli batterici.

Altro satrumento prezioso è il filo interdentale che, passato negli spazi tra i denti, aiuta nella rimozione dei residui di cibo che lo spazzolino non riesce a rimuovere completamente.