Cosa fare quando si scheggia un dente

In questo articolo ti consigliamo cosa fare quando un dente si scheggia e quali sono le soluzioni che gli specialisti del settore odontoiatrico che lavorano nelle sedi Dentista.tv adoperano, spesso attraverso l’odontoiatria estetica.


Indice
1.Cause dente scheggiato
2.Prima di andare dal dentista
3.Dente scheggiato: le soluzioni dell’odontoiatria estetica
4.Il risultato finale
 


1.Cause dente scheggiato
Adulti e bambini sono ogni giorno coinvolti in piccoli incidenti domestici o sportivi: a tutte le età può capitare di cadere, fare morsi avventati a del cibo particolarmente duro o digrignare i denti per chi soffre di bruxismo.

Le azioni sopra elencate sono da annoverare tra le principali cause dei denti scheggiati: può succedere molto più spesso di quanto si possa credere di trovarsi improvvisamente con un dente scheggiato e rovinato in bocca a causa di piccoli traumi dentali provocati da queste situazioni impreviste.
E allora cosa possiamo fare quando il nostro sorriso viene compromesso non solo nella sua estetica ma soprattutto nella sua salute?

In questo articolo ti consigliamo cosa fare quando un dente si scheggia e quali sono le soluzioni che gli specialisti del settore odontoiatrico che lavorano nelle cliniche Dentista.tv adoperano per risolvere questo problema: ricorda di non trascurare mai nessun trauma dentale, anche di piccola intensità, perché se tralasciato potrebbe portare ad avere in futuro gravi conseguenze tardive.

Un dente scheggiato è un dente che a seguito di un trauma, viene a mancare di una una piccola parte di smalto (diverso è un dente fratturato o ancor peggio un dente spezzato).

Il dente scheggiato attraverso la moderna odontoiatria estetica viene “ripristinato” per tornare ad essere funzionale sia per la masticazione che la fonazione giovandone anche l’estetica grazie alla ricostruzione della parte del dente mancante nel suo colore e forma che renderà il sorriso nuovamente armonioso.

2.Prima di andare dal dentista
Prima di andare dal dentista è bene adoperare delle piccole accortezze che ci permetteranno di arrivare all’appuntamento con il nostro odontoiatra nelle sedi Dentista.tv con maggior serenità:

  • Dopo aver subito un trauma dentale è consigliato mettere del ghiaccio avvolto in un panno, esternamente alla bocca in corrispondenza del colpo ricevuto, il ghiaccio è un utile rimedio per ridurre anche il mal di denti
  • Subito dopo questa piccola accortezza chiamate il vostro dentista per fissare un appuntamento, soltanto uno specialista potrà valutare l’entità del danno e consigliarvi la cura migliore: nelle sedi Dentista.tv potrai fissare comodamente il tuo appuntamento all’orario che preferisci dal Lunedi al Venerdi dalle 9 alle 19
  • 3.Dente scheggiato: le soluzioni dell’odontoiatria estetica
    Soltanto dopo un approfondito check up dentale l’odontoiatra potrà valutare se il trauma riportato sia di bassa intensità.
    Successivamente al controllo il dentista potrà, nel caso di un dente scheggiato e non di un dente fratturato o rotto, procedere con la riparazione del dente attraverso le soluzione offerte dall’ odontoiatria estetica

    1. Otturazione in composito: nel caso di un dente fratturato o rotto più in profondità verrà sistemato dal dentista utilizzando il composito,materiale specifico che ricrea la forma e il colore del dente
    2. Arrotondamento della scheggiatura: intervento indicato per le lesioni superficiali del dente consiste nel levigare leggermente la parte scheggiata
    3. Applicazione delle faccette dentali: sottili lamine in materiale ceramico o in composito che vengono applicate dall’odontoiatra sulla superficie esterna del dente scheggiato

    4.Il risultato finale
    Dopo che il dentista avrà ricostruito la piccola parte mancante provocata dalla scheggiatura del dente naturale il tuo sorriso tornerà armonico e funzionale: se il tuo sorriso presenta imperfezioni dovute a denti scheggiati, nelle sedi Dentista.tv, personale con pluriennale esperienza lavorativa, saprà indicarti la soluzione migliore per tornare a sorridere in tutta serenità senza vergognarti di fastidiose mancanze.

    Ricorda di non sottovalutare mai alcun trauma dentale: se non si interviene prontamente con una visita ad opera di un esperto odontoiatra potreste incorrere in spiacevoli e dolorose conseguenze tardive.

    Per ulteriori chiarimenti e richieste di informazioni riguardo i denti scheggiati e l’odontoiatria estetica, rivolgiti alla sede Dentista.tv a te più vicina.

     

    Prenditi cura del tuo sorriso, la prevenzione è importante.