Come migliorare i denti storti in bambini ed adulti

La diagnosi per capire se si hanno i denti storti è molto semplice: basterà sorridere davanti ad uno specchio e potremo subito osservare se il nostro sorriso presenta imperfezioni, non solo estetiche.
Se il sorriso ottenuto non vi soddisfa perché avete denti storti, disallineati, continuate a leggere questo articolo per scoprire come porvi rimedio e migliorare la vostra fonazione e masticazione.
 


 
Indice
1.Disagio causato dai denti storti
2.Denti storti cause e conseguenze
3.Rimedi
4.Tipologie di apparecchi: la soluzione per il tuo sorriso
5.Quale apparecchio scegliere
 


 
1.Disagio causato dai denti storti
I denti storti sono un disagio che affligge bambini ed adulti, un disagio che oltre che estetico può compromettere la salute della bocca e le funzioni fonatorie, di masticazione possono rendere difficoltosa una corretta igiene orale ed influire sulla postura e sulla cervicale.
I denti storti nei bambini così come i denti storti negli adulti possono essere migliorati e corretti attraverso le cure odontoiatriche solo dei professionisti del settore come lo staff con pluriennale esperienza di Dentista.tv.

I denti storti possono essere presenti sia nell’arcata inferiore che nell’arcata superiore e spesso sono causati, oltre che dalla genetica anche da cattive abitudini, atteggiamenti scorretti a partire dall’infanzia, come l’uso prolungato del ciuccio.

Questo disagio estetico può ripercuotersi negativamente anche sulla relazioni interpersonali a causa della vergogna di mostrare il proprio sorriso, ma per fortuna è possibile correggere e riallineare i denti storti, scopriamo come in questo articolo.

2.Denti storti cause e conseguenze
Non tutti hanno la fortuna di nascere con denti dritti e bianchi molto più spesso i denti possono essere storti, imperfetti, anche scheggiati e gialli, per questo bisogna fare un check up dentale completo ogni sei mesi.
I denti storti affliggono persone di tutte le età: dai bambini agli adulti agli anziani, per questo esistono diverse tipologie di trattamento per la cura ed il riallineamento dei denti.

3.Rimedi per i denti storti
Come abbiamo visto i denti storti colpiscono bambini ed adulti, ed oltre ad essere un importante fattore estetico sono anche un fattore di salute.
I rimedi ai denti storti dipendono dalla condizione della salute della bocca del paziente e dal grado di disallineamento dei denti, l’odontoiatra sceglierà la soluzione migliore per la tua salute.
Il miglior rimedio per riallineare i denti storti sono i moderni apparecchi dentali o apparecchi ortodontici che possono essere di diverse tipologie:

A differenza degli antiestetici apparecchi del passato i moderni apparecchi ortodontici si modellano sulla dentatura del paziente ed hanno una forma maggiormente gradevole e nell’arco della durata della terapia migliorano visibilmente il sorriso del paziente che potrà tornare a sorridere. Vediamo nel dettaglio le differenze tra le diverse tipologie.

4.Tipologie di apparecchi: la soluzione per il tuo sorriso

  • Apparecchi fissi:seppur visibili, lo sono molto meno rispetto al passato grazie all’utilizzo di placche chiare collegate da un archetto metallico che svolge un’azione tirante che permette di allineare i denti, esistono due tipologie di apparecchi fissi:
    1.Apparecchio vestibolare esterno, visibile poiché le placche vengono cementificate nella faccia esterna del dente.
    2.Apparecchio linguale interno, quasi invisibile poiché le placche vengono cementificate nella faccia interna del dente.
  • Apparecchi mobili: a differenza degli apparecchi fissi, gli apparecchi mobili possono essere rimossi durante i pasti, ma è consigliato indossare l’apparecchio la maggior parte delle ore della giornata per aumentare l’efficacia della cura.
    Sono costituiti da materiale plastico trasparente che si adatta perfettamente all’arcata dentale; esistono alcuni apparecchi mobili caratterizzati da un basso impatto estetico grazie alla loro colorazione
    1.Apparecchi trasparenti: in odontoiatria,l’ortodonzia invisibile, viene utilizzata per riallineare i denti del paziente con dispositivi “invisibili” poiché costituiti da un materiale trasparente difficilmente visibile dall’esterno.

5.Quale apparecchio scegliere
Abbiamo visto quali sono le cause dei denti storti, come questi creano non solo un disagio estetico ma anche un possibile danno alla salute non solo della bocca e quali sono i principali rimedi per il riallineamento dei denti storti nei bambini e negli adulti.
Soltanto il tuo dentista può consigliarti il rimedio migliore per raddrizzare e curare la salute dei tuoi denti, in base alla tua età ed alle tue condizioni salute e le tue esigenze: nelle cliniche odontoiatriche Dentista.tv, presenti in tutta Italia, opera soltanto personale in continua formazione e con pluriennale esperienza, per questo puoi rivolgerti a Noi per curare e migliorare la salute della tua bocca.

Prenditi cura del tuo sorriso, la prevenzione è importante.