Cosa sono i denti incisivi?

Incisivi, l’importanza di essere primi
Conoscere i denti serve a mantenerli in salute. Osservarne la forma è utile a dedurne le funzioni e a riconoscerne i comuni problemi. Ecco il senso di un approfondimento alla scoperta di forme, tempi e funzioni dei primi attori di un bel sorriso.


Anatomia, la forma ne giustifica le funzioni

La bocca umana ne ospita otto: quattro sono accolti nell’arcata inferiore o mandibolare e quattro in quella superiore o mascellare. La posizione è centrale nell’arcata alveolare, sono ai lati della linea mediale. Sebbene si pensi che siano identici, i superiori tendono ad avere delle dimensioni maggiori rispetto agli inferiori.

La forma è tagliente, data da un profilo piatto e sottile. Servono infatti a tagliare il cibo, sono il sostituto ancestrale delle posate da tavola. Se parliamo, in parte lo dobbiamo anche a loro poiché sono i denti che partecipano alla articolazione dei suoni da parte della bocca. In un sorriso smagliante, sono poi i primi a entrare in scena.

La dentizione degli incisivi, cos’è utile sapere

La dentizione degli incisivi decidui è l’evento che spesso accompagna una fase delicata nello sviluppo dei piccoli, i primi a fare il loro ingresso sono gli incisivi centrali inferiori. Naturalmente questi dovrebbero fare capolino attraverso la mucosa gengivale già a partire dal quinto o sesto mese di vita, per tutti gli altri incisivi bisognerà invece attendere tra i 9-12 mesi di vita.

La dentizione degli incisivi può talvolta tardare, spesso questo può dipendere da fattori genetici. Primi a entrare in scena, gli incisivi inferiori sono anche i più precoci a lasciare spazio ai denti permanenti. Con il sesto anno di vita sono proprio questi ad affacciarsi per primi, in buona compagnia dei primi molari permanenti.

Attenti agli incisivi, alcuni problemi più comuni

Gli inestetismi dentali sono sempre più visibili proprio a livello degli incisivi, la pigmentazione dei denti restituisce importanti informazioni circa lo stato di salute della bocca. Le più comuni macchie dello smalto sono quelle associate a routine alimentari quantomeno poco corrette. Talvolta le macchie sugli incisivi possono anche arrivare a corrompere la dentina, richiedendo un approccio più profondo. Da alterazione del pH orale e processi cariogeni ma anche come effetti collaterali della assunzione di farmaci o sintomi di patologie sistemiche, gli inestetismi degli incisivi sono elementi da non trascurare.

C’è poi la diastemia che si manifesta con il classico spazio tra le facce mediali dei due incisivi centrali superiori. Così come l’accavallamento e la malocclusione, queste sono condizioni che avvisano sulla necessità di un intervento correttivo.

Gli incisivi, curiosità dal mondo della natura

Quelli dei roditori sono tra gli incisivi più affilati nel mondo animale. Uno studio dell’Università di Helsinki ha dimostrato il ruolo della follistatina, proteina che partecipa allo sviluppo dei muscoli scheletrici anche nell’uomo. La regolazione da parte della follistatina comporterebbe la presenza dello smalto solo nella parte anteriore del dente nei roditori, garantendone la peculiare funzione. Primi per importanza nei roditori, gli incisivi sono gli attori principali di una bocca in salute anche nell’uomo.

Proprio per questo motivo non va assolutamente sottovalutata la loro importanza quindi al primo insorgere di qualche problema o per qualsiasi dubbio o chiarimento prenota un check up odontoiatrico presso la sede Dentista.tv a te più vicina.