Denti perfetti, l’estetica è alleata della salute

I latini affidavano il benessere alla formula “mens sana in corpore sano”, il consiglio degli esperti è quello di aggiungervi anche un bel sorriso. L’estetica del cavo orale è strettamente collegata alla salute, ecco il come e i perché dietro ai denti sani.


Perfezione dentale, le caratteristiche del sorriso ideale

Basta una foto da copertina per ritrovare tutte, o quasi, le caratteristiche di un sorriso impeccabile. La salute dentale coincide spesso con il rispetto dei canoni estetici, i denti perfetti appaiono gradevoli da guardare. Il perché è in alcuni particolari: il colore è essenziale, bianco e senza alcuna macchia, ma anche le gengive hanno un aspetto regolare nell’altezza della corona. Il sorriso è più piacevole quando i denti sono allineati; non devono poi esserci spazi, indicati come “diastemi” per usare un termine tecnico.

Canoni estetici di genere, qualche differenza c’è

Dimensioni dei denti ma anche altri dettagli possono sfuggire allo sguardo distratto eppure basta confrontare qualche sorriso per rendersi conto che nella donna e nell’uomo sono lievemente diversi. Alla base c’è la genetica, la corporatura dell’uomo ha dimensioni mediamente maggiori: lo sviluppo delle ossa è quindi direttamente correlato con le arcate dentali, ecco che la bellezza del sorriso al femminile sta in una dimensione dei denti lievemente più piccola e arrotondata. C’è poi l’allineamento: nell’uomo il profilo è più regolare anche se, nella realtà, la perfezione dei denti è strettamente correlata alla fisionomia.

I consigli nella routine quotidiana

La bellezza dei denti è un traguardo che richiede un impegno quotidiano, questo lascia una impronta nello stile di vita. Prendersi cura dei propri denti, non a caso, significa avere a cuore la salute di tutto l’organismo.

Gli accorgimenti nell’igiene dentale

Le regole da adottare sono semplici e hanno effetto se vengono seguite nella routine di ogni giorno. Sebbene risultino monotoni, i consigli degli esperti aiutano nella via della perfezione dentale.

  • Spazzolare i denti dopo i pasti: può risultare uno dei consigli più ovvi, i professionisti della salute orale si trovano però spesso alle prese con gli effetti di una tecnica di lavaggio errata. Tempi ridotti ed eccessiva pressione nell’uso dello spazzolino sono alleati delle patologie dentali.
  • Utilizzare il filo interdentale: la rimozione dei residui di cibo serve a scongiurare che le colonie batteriche si annidino nello spazio tra i denti, la pratica è associata alla diminuzione delle problematiche da carie.
  • Usare il collutorio: oltre a prevenire l’alitosi, la scelta adeguata del collutorio partecipa alla salute della bocca poiché agisce in sinergia con le altre routine di igiene dentale.

I comportamenti da evitare sempre

Considerati i consigli da seguire, è bene prendere in considerazione i gesti da evitare per raggiungere il traguardo dei denti perfetti. Quella del fumo è una delle abitudini più deleterie per la salute in generale e, in particolare, per il benessere del sorriso. L’azione ossidante del fumo tende, infatti, ad aggredire lo smalto dentario e a ingiallirne la superficie. C’è poi l’azione stressogena verso le gengive, questa può essere un fattore scatenante di molte patologie della bocca. Eccedere nel consumo di zuccheri ma anche nel numero dei caffè sono altri comportamenti da evitare. Il benessere della bocca dipende anche dai piccoli gesti.

Avere denti perfetti, i principali approcci medici

L’età ma anche la personale predisposizione genetica potrebbero essere alcuni dei fattori discriminanti, non tutti possono raggiungere il traguardo del sorriso perfetto. Qui viene in aiuto la tecnologia medica in ambito dentistico, un valido alleato è lo sbiancamento professionale. Si tratta di tecniche particolarmente evolute, queste possono avvalersi di led, laser ma anche dell’applicazione di mascherine specifiche. Particolarmente nota negli ambienti dello spettacolo, la applicazione di faccette ceramiche è una soluzione tecnica non sempre praticabile: il suo presupposto è una perfetta occlusione delle arcate.

L’ortodonzia al servizio del sorriso, perché serve?

La perfetta occlusione è l’elemento che completa una estetica dentale impeccabile. Al primo impatto questa potrebbe apparire un elemento di pertinenza prettamente medica, ci sono però delle abitudini errate alla base. Rosicchiare gli oggetti come la classica penna, per esempio, sono abitudini che col tempo possono favorire l’insorgenza di problematiche di questo tipo nei soggetti predisposti. Qui entrano in gioco l’uso di apparecchi ortodontici e allineatori dentali. Che si tratti dei dispositivi fissi o di quelli rimovibili, è essenziale che questi garantiscano una correzione del morso. Talvolta la situazione richiede l’intervento, in quel caso le tecniche di chirurgia spaziano dall’inserimento di impianti dentali fino all’innesto osseo e al sollevamento del seno mascellare.

Quanto costa avere un sorriso impeccabile?

Come hai potuto leggere la “ricetta” del “sorriso perfetto” passa attraverso una scrupolosa cura dell’igiene dentale ma è alleata anche delle buone abitudini quotidiane.

 

Ricordati che controlli periodici dal dentista e regolari sedute di igiene dentale fanno la differenza quindi, prenditi cura del tuo sorriso e prenota il check up odontoiatrico nella sede Dentista.tv a te più vicina.