La salute in bocca, i legami con l’organismo

Una sana routine quotidiana e il periodico controllo dal dentista sono due mosse che migliorano la qualità del sorriso. I vantaggi non si limitano però alla bocca, la salute in bocca ha connessioni ben più profonde con l’organismo. Eccole in alcune pillole di salute.


Curare la bocca aiuta a vivere meglio

La salute della bocca e quella dell’organismo sono connesse tra loro da un rapporto stretto, il cavo orale è parte integrante del corpo e partecipa allo stato di salute generale. La bocca dialoga con il resto dell’organismo, può costituire una spia di allarme che avvisa quando c’è davvero qualcosa che non va. La correlazione è viva in entrambe le direzioni, le patologie della bocca possono altresì costituire un fattore scatenante per alcune condizioni che colpiscono la salute in generale. Il benessere è quindi in bocca.

Salute delle gengive, quanto incide sull’organismo?

Imparare a riconoscerle è il miglior modo per trattarle in tempo, le affezioni gengivali sono patologie di tipo infiammatorio che tendono ad avere un decorso cronico. Le principali indiziate sono la gengivite e la parodontite ma ci sono diverse altre condizioni che pongono in pericolo la salute della cavità orale, si tratta di stati che attaccano le gengive e possono arrivare a minare la stabilità dei denti. L’infiammazione orale può allargare il proprio campo e diffondersi in altri distretti dell’organismo, ne possono derivare diverse condizioni patologiche.

Il benessere in bocca è questione di cuore

Cuore e bocca sono più connessi di quanto ci si potrebbe aspettare, non solo attraverso le emozioni di un bacio. Il rapporto “scomodo” viene proprio dalle infiammazioni della mucosa orale, questa può essere una causa che favorisce un deterioramento dell’apparato circolatorio. L’aterosclerosi è l’effetto diretto delle infiammazioni trasmesse alle strutture dei vasi sanguigni, questa è una delle principali cause di patologie che affliggono il cuore. Il tramite principale sono i batteri, gli stessi che causano le patologie della bocca possono viaggiare attraverso il sangue e recare danno alle arterie e al cuore.

Diabete, una buona bocca può aiutare

La correlazione tra bocca e patologie diabetiche è resa anche più chiara dalla particolare predisposizione dei pazienti diabetici verso le patologie della bocca. Infezioni e malattie gengivali sono l’effetto ma possono costituire anche la causa di una peggiore gestione della malattia. L’infiammazione cronica nelle malattie del cavo orale può infatti influire negativamente sul controllo della glicemia, la causa sarebbe da ricercare in una maggiore resistenza all’insulina. Il soggetto diabetico dovrebbe quindi porre una attenzione anche maggiore alla corretta igiene orale e sottoporsi a sedute regolari dal dentista.

Salute orale e gravidanza, un connubio vantaggioso

La gengivite gravidica è uno dei fastidi più frequenti nelle neomamme, la condizione non è affatto da trascurare poiché potrebbe essere correlata a un parto prematuro e alla condizione sottopeso del neonato. La salute della bocca è quindi strategica durante la gravidanza: controlli regolari dal professionista dell’igiene orale, visite dentistiche e una scrupolosa routine quotidiana sono elementi essenziali. Utilizzare lo spazzolino in modo corretto ma anche avvalersi del giusto filo interdentale sono gesti preziosi, utili sia per la madre che per il bambino.

Prevenzione orale, un modo per stare meglio

Sono semplici ma basilari, le regole per la cura della bocca si limitano ad alcuni principi che aiutano a vivere meglio. L’igiene della bocca deve passare attraverso uno spazzolamento ripetuto almeno due volte al giorno, anche l’uso del filo interdentale è un passaggio che evita ai residui di cibo di annidarsi tra i denti, c’è infine l’uso di un collutorio ad azione antimicrobica: si tratta di gesti che riducono drasticamente il rischio di infezioni delle gengive. C’è poi l’apporto di zuccheri, questi sono causa di carie dentali quindi limitarne l’uso può essere vantaggioso. Viene infine il controllo medico, le sedute dal dentista sono una opzione preziosa.

Bocca e corpo, gli alleati della salute

I legami tra il benessere della bocca e quello dell’intero organismo sono quindi più che evidenti, prendersi cura della bocca significa coltivare la salute di tutto il corpo. Equilibrio glicemico, cuore, sistema immunitario e persino una regolare gravidanza dipendono da controlli efficaci. Ecco che la seduta dentistica diviene un appuntamento strategico col benessere. Se la bocca sorride, lo fa tutto il corpo.

 

Come hai potuto leggere, la salute della bocca è un aspetto importante per il benessere della persona: affidarsi al team di esperti Dentista.tv dona la garanzia di contare su tecnologia avanzata e professionisti con esperienza.

La prevenzione è importante, prenditi cura del tuo sorriso: ti aspettiamo per offrirti soluzioni personalizzate.

Prenota il tuo check up odontoiatrico nella sede Dentista.tv a te più vicina.