OTTURAZIONE: CHE COS’E’? BIANCHE O NERE ? ECCO PERCHÉ’ SCEGLIERLE IN COMPOSITO PER RIPARARE I TUOI DENTI

L’otturazione è una procedura odontoiatrica conservativa molto comune utilizzata dai dentisti per ricostruire denti danneggiati come denti con carie o denti scheggiati. Attraverso questa pratica l’odontoiatra ripara e ricrea la morfologia del dente che tornerà completo e funzionale per una corretta masticazione e fonazione, questa procedura di ricostruzione viene eseguita sui pazienti di tutte le età anche sui denti da latte.

L’integrità della struttura dei denti garantisce una bocca sana e in salute, per questo motivo bisogna affidarsi soltanto alle cure di specialisti del settore come i professionisti che lavorano nelle cliniche Dentista.tv, specialisti con esperienza pluriennale che utilizzano tecniche all’avanguardia come le otturazioni in composito e non le vecchie ed antiestetiche otturazioni in amalgama pericolose per la salute, create ricreando il colore del dente naturale del paziente.

Le otturazioni possono essere utilizzate anche per la ricostruzione della parte mancante di un dente fratturato in seguito ad un trauma o un incidente ricreando la forma ed il colore originale.

Le otturazioni possono essere eseguite anche al colletto del dente: permettono di ricostruire in maniera estetica il colletto del dente ricoprendo gli spazi neri vicino alla gengiva.

In questo articolo scopriremo insieme perché le otturazioni dentali in amalgama sono dannose e nere a differenza delle otturazioni bianche in composito utilizzate nella odontoiatria estetica composte da un materiale a base di resina che aderisce al dente ed è in grado di ricreare l’aspetto nel colore in totale naturalezza.

1.Che cos’è un otturazione dentale?
Un’otturazione dentale è una tecnica utilizzata dai dentisti per riempire le cavità che si formano principalmente in seguito alla rimozione di tessuto dentale cariato: la carie è una malattia dentale che erodendo lo smalto, la parte esterna del dente può andare anche ad intaccare i tessuti più interni causando forti dolori.

1.1Materiale delle otturazioni
Il dentista successivamente ad aver rimosso la parte malata di tessuto dentale procederà al riempimento della cavità formatasi.
Esistono due tipologie principali di otturazioni:

  1. In amalgama
  2. In composito

In questo articolo scopriremo perché è bene scegliere otturazioni in composito ed evitare le nocive ed antiestetiche otturazioni in amalgama.

2.Tipologie di otturazioni
Le tipologie di otturazioni che puoi effettuare presso le cliniche Dentista.tv in caso di carie sono:

  1. Otturazione semplice: si tratta di un otturazione che va a riparare una carie di piccole dimensioni, l’operazione richiede un tempo indicativo di 1 ora.
  2. Otturazione complessa: si tratta di un’operazione che richiede un tempo maggiore rispetto ad una semplice otturazione in quanto il danno lasciato dalla carie da riparare è più esteso,
    profondo e radicato perciò richiede un trattamento più complesso e lungo.
  3. Ricostruzioni mediante utilizzo di perni in fibra di vetro: prima dell’otturazione deve essere effettuata una terapia endodontica poiché quando la carie intacca il nervo del dente è
    necessario, alle volte, rimuoverlo insieme ai canali radicolari dove alloggiava e solo successivamente l’odontoiatria potrà procedere alla ricostruzione.

3.Perché le otturazioni in amalgama sono pericolose? Gli effetti nocivi sulla salute
In passato le otturazioni venivano fatte con un composto denominato amalgama dentale o amalgama d’argento a base di metalli come mercurio, argento, stagno, rame e zinco, per questo motivo l’amalgama è nera: questo tipo di otturazione a basso costo è stata per anni la più diffusa a livello mondiale ma alcuni metalli che la compongono come il mercurio sono materiali tossici.

Ingerendo bevande calde (come tè o caffè che rendono i denti gialli) il mercurio contenuto nell’amalgama si sprigiona nella bocca sotto forma di vapore che rimane nella bocca e può provocare effetti dannosi su tutto il corpo come mal di testa, mal di denti ed affaticamento.

Per questo motivo da Dentista.tv troverai soltanto specialisti del settore che per curare le carie dentali e carie interdentali, successivamente ad aver rimosso le parte necrotiche e malate del dente chiuderanno la cavità con otturazioni bianche, in composito.

4.Otturazioni bianche in composito: benefici e vantaggi di salute ed estetici
I benefici delle otturazioni bianche in composito sono:

  1. Le otturazioni bianche in composito simulano la natura del dente questo fa si che se si sorride o se si apre la bocca l’otturazione sarà difficilmente visibile ad occhio nudo.
  2. L’adesione al dente: l’amalgama d’argento aderiva meccanicamente al dente e la sua applicazione richiedeva più appuntamenti dal dentista, mentre il composito delle otturazioni
    bianche, morbido e malleabile, aderisce chimicamente alla cavità del dente senza che il dentista debba sacrificare alcuna parte dentale sana per ricreare la forma di un dente
    scheggiato o per riempire la cavità lasciata da una carie.
  3. Le otturazioni bianche possono essere utilizzate anche per lesioni cariose di piccole dimensioni.
  4. I composti dei compositi moderni hanno un’ottima durata nel tempo.

5.Odontoiatria pediatrica: le otturazioni nei denti dei bambini
Le otturazioni bianche in composito vengono utilizzate anche per ricostruire la dentatura decidua dei bambini: è importante curare i denti dei bambini per prevenire eventuali disturbi nella dentatura definitiva, per permettere il corretto sviluppo della dentizione e per mantenere in salute anche la bocca dei più piccoli e dei preadolescenti.

Le otturazioni nei bambini vengono eseguiti non solo con gli stessi materiali sicuri utilizzati per la dentatura dei grandi ma con gli stessi accorgimenti.

6.Cosa puoi fare oggi per curare le carie e riparare denti scheggiati?
L’otturazione bianca in composito migliora l’aspetto del dente rovinato ripristinando l’estetica del dente: inoltre essa è poco visibile poiché viene eseguita sfumando i colori in modo da avere una colorazione simile a quella dei denti naturali del paziente.

Ricorda che è sempre importante fare controlli semestrali dal tuo odontoiatra di fiducia per controllare lo stato di salute della tua bocca e delle tue otturazioni.

Se senti dolore a causa di di carie, denti scheggiati o rotti, e adesso vorresti tornare a sorridere senza l’imbarazzo creato da otturazioni antiestetiche, nere e pericolose, rivolgiti alla clinica Dentista.tv a te più vicina: da anni ci prendiamo cura del tuo sorriso, per questo migliaia di persone ci hanno già scelto.

Nelle nostre cliniche uno dei nostri professionisti del settore dentale con pluriennale esperienza saprà indicarti la soluzione migliore per curare le tue carie o per sostituire una vecchia e dannosa otturazione in amalgama con sicure e professionali otturazioni in composito.

Prenditi cura del tuo sorriso, la prevenzione è importante.